> > > piazzare


piazzare

Posizionare o sistemare qualcosa in un luogo ritenuto opportuno o adatto, come ad esempio collocare le macchine al piano terra o disporre le artiglierie lungo la costa. Inoltre, può anche significare impiegare qualcuno in un determinato ufficio o lavoro, come nel caso in cui si piazzi il proprio figlio in un ufficio.

Attività di collocamento, smercio o vendita di merci, che consiste nel posizionarle in modo strategico per favorirne la commercializzazione.

In senso esteso, collocare con forza o imposizione, attribuendo qualcosa a qualcuno senza il suo consenso o senza possibilità di scelta.

Trovare una posizione o un luogo per sé stesso o per qualcosa, senza preoccuparsi degli altri o in modo sfacciato. Esempi possono essere trovare un lavoro o una posizione di potere, o sedersi in un posto senza aspettare gli altri.

Trovare una posizione vantaggiosa in una competizione sportiva o in una situazione di gioco, che permetta di ottenere un vantaggio rispetto agli avversari o di raggiungere un obiettivo prefissato.

« Torna all'indice del dizionario