> > > piazza


piazza

Area aperta di varie dimensioni, delimitata da edifici e attraversata da una o più strade, che rappresenta il fulcro della vita comunitaria di un centro abitato, come una città, un paese o un quartiere. In questa piazza si concentrano le attività sociali e culturali della comunità, ed è spesso frequentata da molte persone. In senso figurato, la piazza può anche rappresentare un luogo di esposizione pubblica, dove le persone possono esprimere le loro opinioni e manifestare le loro idee.

Spazio aperto in una città o in un paese dove le persone si radunano o si concentrano. In senso figurato, si riferisce anche all’insieme di persone che si riuniscono in piazza per motivi politici, sociali o simili.

Area aperta e libera da ostacoli, utilizzata come luogo di incontro o di sosta. In senso figurato, può indicare l’eliminazione di ogni ostacolo o difficoltà che impedisce il raggiungimento di un obiettivo. In ambito medico, può anche riferirsi alla condizione di calvizie.

Spazio pubblico all’aperto, solitamente circondato da edifici, che può essere utilizzato come mercato. In senso figurato, “conquistare la piazza” significa imporsi sul mercato in una determinata località.

Spazio aperto e pubblico, generalmente circondato da edifici, destinato ad accogliere eventi, manifestazioni o semplicemente luogo di incontro e socializzazione. In ambito domestico, una piazza può essere un tipo di letto singolo o matrimoniale. Inoltre, può indicare il secondo o il terzo posto in una graduatoria di una competizione.

Spazio aperto di una città o di un centro abitato, destinato a ospitare attività commerciali o finanziarie. In questo luogo si possono trovare beni e servizi di vario tipo. Inoltre, può essere utilizzata come metafora per indicare una situazione economica o commerciale di un luogo o di una persona.

Spazio aperto, generalmente situato al centro di una città o di un paese, caratterizzato da una forma geometrica regolare e circondato da edifici o monumenti. In passato, poteva anche essere utilizzato come centro fortificato o come luogo destinato alle esercitazioni militari.

« Torna all'indice del dizionario