> > > piantare


piantare

Collocare nella terra un seme, una piantina o un germoglio, affinché possano attecchire e svilupparsi come nuova pianta della stessa specie. In senso figurato, può indicare anche sollevare obiezioni o procurare guai, oppure isolarsi dal mondo esterno.

Inserirsi o fissarsi in modo stabile in una superficie solida, in particolare nel terreno, come quando si conficca qualcosa. Può anche riferirsi al fissare lo sguardo su qualcosa o qualcuno con intensità o a stabilirsi in modo permanente in un luogo, come quando si piantano le tende. In senso figurato, può indicare anche l’indebitarsi o il creare difficoltà senza motivo.

Abbandonare improvvisamente una persona, un’attività o un’idea, senza dare spiegazioni o lasciando gli altri in difficoltà. In particolare, lasciare la propria attività lavorativa o il proprio partner.

In senso figurato e non comune, creare e avviare un’organizzazione o un’impresa, come se si stesse piantando una pianta nel terreno.

Smettere di muoversi e stabilirsi in un luogo specifico, come una stanza o una casa, in modo permanente.

Inserirsi o conficcarsi in maniera profonda, come una freccia che si conficca in un piede. In senso figurato, significa che un’idea o un pensiero si imprime profondamente nella mente, diventando difficile da dimenticare. Inoltre, può indicare che un cibo risulta difficile da digerire, piantandosi sullo stomaco.

« Torna all'indice del dizionario