> > > pianta


pianta

Organismo vegetale che può essere annuale, bienne, carnivoro, da frutto, infestante, officinale, ornamentale o perenne. In senso figurato, l’espressione “di sana pianta” indica qualcosa che è completamente o del tutto vero.

Rappresentazione grafica in scala ridotta di un oggetto, di un edificio o di una parte di esso, che mostra la configurazione e la disposizione degli elementi in modo preciso e dettagliato. La pianta può essere utilizzata per rappresentare una mappa, una planimetria o una carta topografica, ma anche per mostrare la particolare configurazione di una costruzione, come una chiesa con pianta a croce greca o latina.

Rappresentazione grafica che mostra la disposizione di persone, oggetti o elementi in uno specifico spazio o luogo.

Rappresentazione grafica di una zona di terreno, di una località, di un centro urbano o di complessi architettonici, che può essere espressa in forma di mappa, disegno o schema.

La parte inferiore del piede o la superficie che si posa sul terreno, estensibile alla suola delle scarpe, che può essere larga, stretta o rinforzata, a seconda delle necessità.

La pianta è un termine che può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzato. In ambito lavorativo, si riferisce al ruolo organico del personale di un ufficio o di un ente, indicando la stabilità e la durata del rapporto di lavoro. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’organigramma di un’azienda o di un’organizzazione.

Organismo vegetale composto da radici, fusto, foglie e fiori, che cresce in terra e svolge la funzione di produrre ossigeno e di assorbire anidride carbonica.

« Torna all'indice del dizionario