Provocare una sensazione di gradimento e soddisfazione, suscitare un’impressione piacevole ai sensi o all’intelletto. Può essere utilizzato per esprimere un apprezzamento per qualcosa o qualcuno, oppure per indicare una forte preferenza o inclinazione personale. L’espressione “non piacere” indica invece una mancanza di soddisfazione o una delusione rispetto alle proprie aspettative.
Provare una sensazione di attrazione, simpatia, ammirazione o interesse verso una persona o una cosa.
Sentimento di soddisfazione o gratificazione che si prova quando si ottiene ciò che si desidera o si fa ciò che si vuole. Può essere espresso anche come una richiesta di cortesia o un’espressione di volontà.
Provare una sensazione di soddisfazione o appagamento in relazione ad un’attività, un oggetto o una situazione che si ritiene giusta o opportuna.
Condizione di soddisfazione fisica e mentale, derivante dal compiacimento dei sensi, dell’intelletto o del gusto. Si può provare piacere attraverso l’esperienza di sensazioni piacevoli, come il gusto di un buon cibo o la lettura di un libro interessante, o attraverso l’interazione con persone o situazioni che appagano. Inoltre, qualcosa che è piacevole è in grado di soddisfare e appagare, mentre il contrario è vero per ciò che non è un piacere.
Attività o situazione che suscita sensazioni positive e di soddisfazione, utilizzata come forma di svago e divertimento.
Sensazione di soddisfazione o gratificazione che si prova in seguito ad un’esperienza o ad un evento piacevole. Inoltre, il termine può essere utilizzato come formula di cortesia per accettare un’offerta o per esprimere contentezza nell’incontrare qualcuno.
Atto o gesto di gentilezza e cortesia, come un favore o un servizio reso a qualcuno. Inoltre, può essere utilizzato come espressione di richiesta gentile, come “per favore” o “per cortesia”. Può anche essere utilizzato come esclamazione di disapprovazione o irritazione rispetto a qualcosa che è stato fatto o detto da altri.
La volontà o il desiderio di fare qualcosa in base alla propria scelta libera. Inoltre, può indicare l’azione di fare qualcosa secondo il proprio gusto o desiderio, come aggiungere zucchero a p. o eseguire un brano musicale a p. Infine, il termine può essere utilizzato anche per indicare un oggetto o un’esperienza che suscita una sensazione di soddisfazione o gratificazione.
« Torna all'indice del dizionario