Pezzo di tessuto, generalmente un ritaglio di stoffa, utilizzato per vari scopi come pulizia o riparazione di oggetti. Può essere realizzato in diversi materiali come cotone, lino o seta. In passato, le pezze da piedi erano utilizzate dai soldati come alternativa alle calze. In senso figurato, il termine può indicare una persona insignificante o di nessun conto, o essere utilizzato per descrivere un trattamento umiliante nei confronti di qualcuno.
Un pezzo di stoffa o altro materiale utilizzato per riparare o coprire un’area danneggiata o usurata di un oggetto, come un vestito o un tessuto. In senso figurato, può indicare anche una soluzione temporanea o di ripiego per risolvere una situazione difficile o problematica.
Striscia di tessuto di varia lunghezza e larghezza, solitamente avvolta su un supporto di cartone, che viene venduta al dettaglio. Può essere costituita da tessuti di pregio o di scarsa qualità. In senso esteso, si può intendere come un tessuto qualsiasi, venduto al metro o in strisce di diverse dimensioni.
Porzione di terreno, solitamente coltivata, delimitata e identificata come unità separata all’interno di un’area più grande.
Termine che indica un intervallo di tempo prolungato, come ad esempio un lungo periodo di attesa o un desiderio che si protrae per molto tempo.
Piccolo pezzo di stoffa o tessuto, di forma e dimensioni variabili, utilizzato per diverse finalità, come ad esempio per pulire, tamponare o coprire una superficie.
In dialetto romanesco, porzione di carne bovina tagliata nella parte posteriore dell’animale, vicino alla coda.
Elemento decorativo che viene utilizzato per adornare uno scudo nell’ambito dell’araldica.
Documento cartaceo che funge da prova o giustificazione di un’affermazione, di una spesa o di un’altra circostanza, anche denominato come “pezza d’appoggio”.
Nella numismatica, la pezza è un’antica moneta che poteva essere realizzata in oro o argento.
Antica misura di superficie utilizzata a Roma prima dell’adozione del sistema metrico decimale, corrispondente a 2640 mq.
« Torna all'indice del dizionario