> > > petto


petto

La parte anteriore del torace umano, situata tra il collo e l’addome, che può essere caratterizzata da una muscolatura robusta o villoso. Può essere utilizzato per abbracciare qualcuno o come gesto di penitenza. In senso figurato, può indicare l’affrontare con decisione una persona o un problema, o reggere il confronto con qualcosa o qualcuno.

Regione del torace che contiene gli organi vitali come i polmoni e il cuore, ed è associata alla respirazione, alla fonazione e alla salute. In particolare, il termine “petto” può riferirsi alle malattie che colpiscono i polmoni e i bronchi, all’attacco di cuore, alla gamma di suoni emessi dalla voce umana e al registro di suoni emessi dalla voce umana.

Parte del corpo umano, situata nella regione toracica, che può assumere una forma più o meno prominente e che, nel caso delle donne, può essere associata alla zona del seno.

La parte anteriore del corpo degli animali, compresa tra il collo e il ventre, che può essere utilizzata come taglio di carne, in particolare negli uccelli e nei bovini.

Porzione frontale dell’armatura che copre il torace.

In senso figurato, il centro delle emozioni e dei sentimenti di una persona, rappresentando il cuore e l’animo. Ad esempio, provare una grande felicità o preoccupazione che si riflette nel proprio petto.

La zona anteriore del torace, corrispondente alla parte del corpo compresa tra il collo e l’addome, o la parte dell’indumento che ricopre tale area.

« Torna all'indice del dizionario