Malattia infettiva altamente contagiosa, spesso letale, che può manifestarsi in diverse forme, come quella bubbonica o polmonare, e che si trasmette tramite il morso di pulci e topi. La peste può colpire anche alcune specie di animali, come bovini e suini, e può essere associata ad altre malattie altamente contagiose, come la peste aviaria o la peste equina. In senso figurato, il termine “peste” può essere utilizzato per indicare una malattia venerea o una qualsiasi altra grave malattia contagiosa.
Odore sgradevole e intenso, spesso associato a una sensazione di disgustoso fastidio.
Termine usato in senso figurato per indicare una calamità o un disastro che colpisce una comunità o un individuo, come una guerra o una malattia epidemica. Inoltre, viene utilizzato per esprimere un giudizio negativo su qualcuno, mentre l’espressione “di peste” indica un forte malessere fisico o emotivo.
Termine utilizzato in senso figurato per indicare una persona, in particolare un bambino o un ragazzo, molto irrequieta e vivace, che tende a turbare l’ambiente circostante con il suo comportamento.
La peste è una pianta acquatica originaria dell’America Settentrionale, con rami sottili ricoperti da piccole foglie disposte in verticilli trimeri. In botanica è nota con il nome scientifico di Elodea canadensis.
Malattia infettiva altamente contagiosa che può colpire gli esseri umani e gli animali, causando sintomi come febbre, tosse, difficoltà respiratorie e talvolta la morte.
« Torna all'indice del dizionario