> > > pesce


pesce

Animali vertebrati acquatici, dotati di scheletro osseo o cartilagineo, respirazione tramite branchie, corpo coperto da scaglie e dotato di pinne per il nuoto. I pesci possono essere di mare, d’acqua dolce o di scoglio e presentano una grande varietà di specie, come il pesce gatto con testa grossa e barbigli, il pesce spada con la mascella superiore allungata a forma di spada, il pesce rosso d’acqua dolce con livrea di colore rosso e dorato e il pesce azzurro, nome comune di alcuni pesci pescati nel Mediterraneo come acciughe, sarde e sgombri.

Animale acquatico che viene utilizzato come alimento dall’uomo, caratterizzato da una grande varietà di specie, dimensioni e tipologie di carne.

Il pesce è un animale acquatico che viene utilizzato come risorsa commestibile. La sua carne può essere preparata in diversi modi, come ad esempio al forno, fritta, sott’olio o surgelata. Inoltre, alcune parti del pesce possono essere utilizzate per produrre sostanze come la colla di pesce, utilizzata sia in farmacia che in cucina come gelificante, o la farina di pesce, utilizzata come alimento per animali domestici.

Animale acquatico a sangue freddo, dotato di branchie per respirare sott’acqua e di pinne per nuotare, utilizzato come alimento dall’uomo.

Animale acquatico, dotato di branchie e di solito di scaglie, che costituisce una fonte di cibo per l’uomo e per altri animali.

Mi dispiace, ma la definizione fornita non riguarda il vocabolo ‘pesce’, ma si riferisce ad alcune espressioni idiomatiche che utilizzano questo termine in modo figurato. Potresti fornirmi la definizione corretta di ‘pesce’ per permettermi di creare una nuova definizione?

« Torna all'indice del dizionario