> > > pescare


pescare

Azione di catturare pesci o altri animali acquatici attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, come l’amo o la rete, sia in acque dolci che salate. In senso figurato, può indicare anche l’agire in modo confuso per trarne vantaggio o commettere un errore.

Azione di recuperare un oggetto o un animale dall’acqua mediante l’utilizzo di attrezzi specifici o con le mani.

Ricerca accurata e attenta di un oggetto o di una informazione specifica tra molte altre, spesso attraverso una selezione meticolosa e dettagliata.

Trovare qualcosa o qualcuno casualmente o dopo una ricerca accurata, come quando si pesca un pesce dall’acqua.

Cogliere o prendere qualcosa o qualcuno, anche in senso figurato, come ad esempio sorprendere qualcuno mentre sta compiendo un errore o un reato.

Estrarre casualmente una cosa tra molte altre, come ad esempio un biglietto alla lotteria. Inoltre, può indicare l’atto di prelevare una carta da gioco dal mazzo, come quando si estrae un asso di picche. Infine, può essere utilizzato come metafora per indicare l’ottenimento di un colpo di fortuna, come se si stesse pescando il jolly.

Attività che consiste nel catturare pesci o altri animali acquatici utilizzando tecniche e attrezzi specifici, come ad esempio canne da pesca, reti o lenze, in modo da prelevarli dall’acqua e portarli a riva.

« Torna all'indice del dizionario