> > > pesca


pesca

Attività che consiste nell’acchiappare pesci o altri animali acquatici per fini alimentari, sportivi o commerciali.

Attività che consiste nel catturare pesci o altri animali acquatici, praticata per scopi sportivi o alimentari.

Attività che consiste nell’acchiappare o catturare pesci o altri animali acquatici, spesso praticata come hobby o per fini commerciali.

Attività che consiste nel catturare animali acquatici, come pesci, utilizzando diverse tecniche e strumenti, sia per scopi sportivi che professionali. La pesca può essere effettuata in mare aperto, con pescherecci dotati di celle frigorifere, o in acque dolci, lungo i corsi d’acqua e nei laghi, utilizzando mezzi vari. Inoltre, la pesca subacquea prevede l’immersione subacquea del pescatore, munito di pinne e di armi per l’uccisione dei pesci. La pesca può essere regolamentata da leggi e normative, per evitare la pesca di frodo o abusiva.

Il risultato dell’attività di catturare pesci o altri animali acquatici in un determinato momento, come ad esempio una singola uscita in mare. In senso più ampio, la pesca può anche riferirsi alla quantità di pesci o animali acquatici che è possibile catturare in una determinata zona o periodo di tempo. In senso figurato, la pesca può anche indicare l’azione di cercare qualcuno o qualcosa con determinazione.

Gioco d’azzardo in cui si estraggono a sorte biglietti contrassegnati, alcuni dei quali danno diritto a premi. Può essere praticato a scopo benefico o come forma di intrattenimento.

« Torna all'indice del dizionario