> > > pesare


pesare

Determinare la massa di un oggetto o di una persona attraverso la misurazione del peso.

Esaminare attentamente qualcosa o qualcuno, valutandone con precisione gli aspetti e giudicandoli con attenzione. In senso figurato, ponderare le parole prima di pronunciarle e dare particolare importanza a qualcosa, anche per raggiungere uno scopo personale.

Esprimere il peso di un oggetto, determinando la sua massa attraverso l’utilizzo della bilancia o di altri mezzi. Inoltre, avere un determinato peso, espresso in chili o in altri termini, e quindi essere più o meno pesante rispetto ad altri oggetti o persone.

Esercitare una pressione con il proprio peso; essere gravoso o oneroso. In senso figurato, causare un senso di colpa o di responsabilità, oppure essere difficile da digerire.

Essere gravoso o sgradevole, sia fisicamente che emotivamente. In particolare, può causare fatica o disagio, come ad esempio un lavoro pesante o una situazione difficile da affrontare. Inoltre, può provocare dispiacere o disagio, come nel caso di dover disilludere qualcuno.

Avere un’influenza significativa o un’importanza rilevante, sia in senso concreto che figurato, su una situazione o su una decisione.

Essere oggetto di un carico emotivo o di una responsabilità che incombe sulla persona, generando un senso di pressione o di preoccupazione.

Azione di determinare il proprio peso corporeo attraverso la misurazione della forza di gravità esercitata dal proprio corpo su una bilancia.

« Torna all'indice del dizionario