L’insieme di tratti distintivi e caratteristici che definiscono la singolarità di un individuo, rendendolo unico e distinguendolo dagli altri. Tali tratti possono riguardare il carattere, le opinioni, lo stile di vita e le peculiarità soggettive.
Individuo che gode di grande rispetto o che occupa una posizione di rilievo in un particolare settore, come la cultura, la politica o le scienze. Inoltre, il culto della personalità si riferisce all’ammirazione eccessiva verso un personaggio pubblico, specialmente politico, che porta a rispettarlo principalmente per il ruolo e la funzione che svolge, piuttosto che per le sue qualità personali.
Individuo che possiede un insieme di tratti distintivi e unici, come il comportamento, il carattere e le abitudini, che lo distinguono dagli altri e lo rendono riconoscibile come unico soggetto.
L’insieme delle qualità psicologiche, intellettuali e morali che caratterizzano un individuo e lo distinguono dagli altri, e che si manifestano attraverso il suo modo di interagire con l’ambiente circostante. Può essere descritta come una combinazione unica di tratti di personalità, comportamenti e atteggiamenti che definiscono l’essenza dell’individuo.
« Torna all'indice del dizionario