Azione di vessazione e oppressione sistematica, finalizzata a sopraffare e danneggiare un individuo o un gruppo, spesso di minoranza etnica, sociale o religiosa. Può manifestarsi in forme civili, religiose o razziali. In ambito psicologico, può essere associata a un delirio di persecuzione, ovvero una condizione in cui l’individuo crede di essere vittima di persecuzioni.
Situazione in cui una persona o un gruppo di persone subisce un costante e opprimente disturbo o fastidio, che può causare disagio e sofferenza.
Situazione in cui un individuo o un gruppo subisce violenze, molestie o discriminazioni da parte di altri individui o gruppi, che possono essere motivati da diversi fattori come la religione, l’etnia, l’orientamento sessuale o politico. Tale situazione può causare un forte disagio psicologico e rappresentare una vera e propria persecuzione. In senso figurato, la parola può essere utilizzata per indicare una situazione o una persona che rappresenta un fastidio continuo e insopportabile.
« Torna all'indice del dizionario