Sfera madreperlacea di vario colore e forma, creata dai molluschi bivalvi attorno a un corpo estraneo che penetra nel loro mantello. La perla può essere pregiata e utilizzata come ornamento, come bracciale o collana. Esistono perle naturali, prodotte casualmente, e perle coltivate, ottenute attraverso un processo innescato artificialmente. In senso figurato, il termine “perla” può indicare una persona di grande valore o un luogo incantevole.
Termine usato in senso figurato per indicare un oggetto o un’idea che possiede le qualità tipiche delle perle, come la luminosità, la rarità, la bellezza e la sfericità. Ad esempio, un sorriso che brilla come una fila di perle o una località che rappresenta la perla di una regione.
Individuo che si distingue per le sue eccezionali qualità, sia di carattere che di personalità.
In senso figurato, la perla rappresenta un errore grossolano o una svista evidente, che può essere commessa in diversi contesti, come ad esempio nella scrittura o nella realizzazione di un progetto.
Piccolo ornamento di forma sferica o ovale costituito da una serie di rilievi, utilizzato come elemento decorativo in architettura o come gioiello.
Piccola sfera di materiale prezioso, come ad esempio il diamante, l’oro o l’argento, utilizzata per la creazione di gioielli e oggetti di valore.
Piccolo insetto appartenente alla famiglia dei Plecotteri (Perla maxima) che abita in prossimità di corsi d’acqua.
Piccolo e prezioso oggetto di forma sferica, solitamente prodotto da un mollusco, che può essere di diversi colori ma che, nella locuzione “grigio perla”, assume una tonalità grigia chiara e luminosa.
« Torna all'indice del dizionario