> > > periodo


periodo

Un lasso di tempo che si distingue dagli altri nella successione cronologica degli eventi, caratterizzato da avvenimenti specifici. Può essere un periodo di prova, collaudo, riposo o qualsiasi altro evento che si svolge in un determinato arco di tempo. Inoltre, nella Grecia antica, il termine si riferiva al ciclo dei giochi nazionali più importanti, come il periodo olimpico o pitico.

Intervallo di tempo che può essere misurato in diversi modi, come ad esempio il periodo di rivoluzione di un corpo celeste intorno ad un altro, oppure il periodo di rotazione di un corpo celeste su se stesso.

In chimica, ciascuno dei sette raggruppamenti in cui gli elementi noti sono divisi, in base al sistema periodico di Mendeleev.

L’intervallo di tempo necessario affinché una grandezza che varia periodicamente compia un ciclo completo. In particolare, nel caso di fenomeni sinusoidali, il periodo rappresenta la distanza temporale tra due massimi o tra due minimi. Inoltre, il periodo può essere utilizzato per descrivere il tempo impiegato da un pendolo per passare da un estremo al suo opposto o il tempo impiegato da un corpo vibrante per compiere una vibrazione completa in acustica.

Un lasso di tempo che viene suddiviso in un’era geologica.

In linguistica, un periodo è un insieme di proposizioni collegate tra loro in modo organico. Può essere anche un periodo ipotetico, che consiste in una proposizione principale e una subordinata condizionale che indica la condizione necessaria per l’azione della principale, oppure un periodo ritmico, che rappresenta una porzione definita di un testo poetico con un significato compiuto.

Un periodo è una costante caratteristica di una funzione periodica che indica il valore che la funzione assume quando alla variabile indipendente viene sommata o sottratta una quantità minima. Inoltre, il periodo può essere anche un gruppo di cifre che si ripetono all’infinito nella rappresentazione decimale di un numero periodico.

Un intervallo di tempo specifico, che può essere caratterizzato da un evento o una serie di eventi, oppure da una fase di una malattia. Inoltre, può anche riferirsi al periodo in cui le probabilità di fecondazione della cellula uovo sono maggiori.

In ambito musicale, un insieme di frasi organiche che costituiscono un gruppo musicale, caratterizzato da una struttura regolare e diviso in due parti di uguale durata.

« Torna all'indice del dizionario