In ambito sportivo e spettacolare, qualsiasi esibizione considerata sia durante l’esecuzione che nel risultato finale, come la prestazione di un atleta o di un artista.
Espressione artistica nata negli anni Settanta, caratterizzata dall’utilizzo di tecniche multimediali e dall’improvvisazione, finalizzata a coinvolgere il pubblico attraverso l’impiego di mezzi tecnici ed espressivi complessi, come cinema, televisione, fotografia e simili, proposti direttamente dall’artista.
Prestazione o esibizione di un’attività, spesso artistica o sportiva, che può essere valutata in base alla qualità e all’efficacia dell’esecuzione.
L’utilizzo concreto della lingua da parte di un parlante in situazioni reali, che può essere considerato come l’esecuzione di una competenza linguistica acquisita. Inoltre, in linguistica generativa trasformazionale, la performance rappresenta l’uso effettivo della lingua da parte del parlante, in contrasto con la competenza, che indica la conoscenza teorica delle regole linguistiche.
Esibizione pubblica di un’azione o di una serie di azioni, spesso artistiche, che richiedono una particolare abilità e destrezza.
« Torna all'indice del dizionario