> > > percussione


percussione

Azione di colpire un oggetto con un altro, che può produrre un suono o un’esplosione, oppure il risultato di tale azione. In campo musicale, si riferisce a strumenti che producono suoni tramite colpi o urti su membrane, lamine o tubi metallici. In campo militare, si riferisce a un congegno di sparo che si innesca grazie all’urto di un percussore su una capsula contenente esplosivo.

La percussione è il momento in cui l’imposta diventa obbligatoria per un contribuente specifico, indipendentemente dal fatto che l’onere dell’imposta possa essere trasferito ad altri contribuenti. In altre parole, è il processo attraverso il quale l’imposta colpisce direttamente il contribuente che deve pagare l’imposta al fisco.

La percussione è la branca della semeiotica medica che si occupa dell’analisi dei suoni generati dalla percussione della superficie del corpo, al fine di diagnosticare eventuali patologie.

Tecnica musicale che prevede l’utilizzo di strumenti che producono suoni mediante la percussione o la scuotitura, come tamburi, timpani, piatti, xilofoni e altri strumenti simili. Inoltre, l’aggettivo “a percussione” viene spesso utilizzato per indicare specifiche denominazioni di strumenti musicali.

« Torna all'indice del dizionario