Frutto commestibile, dalla forma oblunga e tondeggiante, che cresce sul pero e viene distinto in molte varietà. Il termine “pera” può anche essere utilizzato in senso figurato per indicare una persona che si innamora facilmente o che non oppone resistenza di volontà o di carattere. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una persona debole o fiacca.
Oggetto dalla forma oblunga simile a quella di una pera, come ad esempio un interruttore o un testone. Può anche riferirsi ad una pera di gomma utilizzata per irrigazioni o lavande. In senso figurato, può indicare un discorso sciocco o fuori luogo, oppure un modo di parlare sconclusionato e senza senso.
In senso figurato e scherzoso, la parte superiore del corpo umano che comprende il cranio e il viso, indicata con l’espressione “grattarsi la p.”
Frutto dalla forma tondeggiante e allungata, caratterizzato da una polpa dolce e succosa. In senso figurato, la pera può essere associata alla maturazione di una situazione o di un evento che ha raggiunto il suo naturale esito. Inoltre, può indicare una borsa o una tasca.
« Torna all'indice del dizionario