> > > pensiero


pensiero

Attività mentale che consente all’uomo di elaborare concetti e di acquisire consapevolezza di sé e del mondo circostante, attraverso la formulazione di ipotesi e la strutturazione di strumenti interpretativi della realtà. Il pensiero può essere rapido come un lampo e può portare l’individuo ad essere assorto nelle proprie riflessioni, al punto da essere distratto dal mondo reale. Inoltre, il pensiero può essere concentrato su un determinato oggetto o argomento, e può essere letto e interpretato dagli altri.

L’insieme delle opinioni, dei pareri e dei convincimenti di una persona, che possono essere soggetti a cambiamenti nel corso del tempo. Inoltre, il pensiero può essere inteso come attività speculativa, dottrina o concezione, che può essere condivisa da più persone e rappresentare un orientamento ideale.

Il pensiero è il contenuto della coscienza dell’individuo, che può essere rappresentato da idee, ricordi, congetture, fantasie e intuizioni. Esso può essere indirizzato verso una specifica idea o persona, può essere richiamato alla memoria o può essere raccolto e riordinato per una migliore comprensione.

L’effetto del processo mentale del pensiero, che può essere positivo o negativo, come ad esempio idee negative o positive. Inoltre, può essere inteso come un proposito o un disegno, come ad esempio un’idea temeraria o un’azione che non rientra nei propri pensieri.

Stato mentale caratterizzato da preoccupazione, ansia o attenzione rivolta verso un oggetto di interesse. Può manifestarsi come cura, preoccupazione, assillo o come risoluzione di un problema che ha causato preoccupazione. Può anche essere accompagnato da agitazione e difficoltà, ma può essere alleviato risolvendo la situazione che ne è la causa.

Concetto o idea che si forma nella mente e che può essere espresso attraverso un breve scritto, un saggio o un aforisma, avente come oggetto un singolo tema.

Concetto o idea che si forma nella mente di una persona, spesso associato a un’attività di riflessione o di elaborazione mentale. Inoltre, può essere inteso come un’attenzione premurosa o come un dono o regalo.

Concetto o idea che si forma nella mente di una persona, spesso utilizzato come fonte di ispirazione per la creazione di opere d’arte o per la risoluzione di problemi.

Attività mentale che si distingue dalla percezione sensoriale, caratterizzata dall’uso della ragione e dell’intelletto umano. In senso esteso, si riferisce ad un modello interpretativo della realtà elaborato da un filosofo, intellettuale o scuola di pensiero. Il pensiero può essere debole, che nega la possibilità di affermare verità assolute, o forte, che ammette certezze assolute e permette di indagare e conoscere la realtà. Chi si dedica alla riflessione e all’elaborazione di idee è definito pensatore, filosofo o intellettuale.

« Torna all'indice del dizionario