Utilizzare le proprie facoltà mentali per riflettere, meditare o analizzare una situazione o un’idea, con volontà e coerenza. Può anche suscitare perplessità o preoccupazione, ma può anche portare a una lunga riflessione e ad una maggiore autonomia di pensiero.
Rappresentare nella propria mente un’idea, immaginare una situazione o un evento. Può anche indicare il riflettere attentamente su una decisione da prendere, valutando le conseguenze. Inoltre, può essere usato come espressione per richiamare l’attenzione su un fatto o per sottolineare la straordinarietà di una situazione.
Esprimere un’opinione, un giudizio o un concetto riguardo a qualcuno o qualcosa, sia esso positivo o negativo.
Immaginare o fantasticare su un’idea o una situazione, spesso con la finalità di considerarla in modo più approfondito o di visualizzarla in modo più chiaro.
Attività mentale che consiste nel richiamare alla mente eventi, persone o situazioni passate, spesso accompagnata da un sentimento di nostalgia o rimpianto.
Prendersi cura di qualcosa o qualcuno, occuparsi di una situazione o di un compito specifico. In senso figurato, evitare di complicarsi la vita e concentrarsi sulle cose essenziali.
Elaborare un’immagine mentale di qualcuno o qualcosa, rappresentarla attraverso il pensiero; immaginare, figurarsi.
Elaborare mentalmente un’idea, un progetto o un’azione, utilizzando la propria creatività e intelligenza. Inoltre, può significare escogitare un piano o un trucco per raggiungere un obiettivo o per divertirsi.
Elaborare mentalmente un’idea o un concetto, prendendolo in considerazione e riflettendoci sopra.
Avere un’opinione o una credenza riguardo a qualcosa o qualcuno, esprimere un giudizio o una supposizione.
Elaborare un progetto o un’idea riguardo a un’azione futura, come ad esempio decidere di partire con il treno delle 9.
Ritenere di avere una certa posizione o qualità, spesso in modo arrogante o presuntuoso, come ad esempio nell’espressione “chi si crede di essere?”.
« Torna all'indice del dizionario