Strumento costituito da un manico di legno o altro materiale, con un ciuffo di peli naturali o sintetici fissato all’estremità, utilizzato per dipingere, verniciare o spalmare sostanze liquide, o per rimuovere la polvere. In senso figurato, l’espressione “a pennello” indica la perfezione o la precisione di un’azione o di un capo d’abbigliamento che si adatta perfettamente alla persona.
Strumento costituito da un manico e da setole o fibre sintetiche, utilizzato per applicare vernice, colori o altri materiali sulla superficie di un supporto, attraverso la sua estremità sottile e allungata.
Strumento composto da setole o fibre sintetiche racchiuse in un manico, utilizzato per dipingere o applicare vernice su una superficie.
Strumento utilizzato per dipingere, composto da setole o peli fissati ad un manico, di dimensioni variabili a seconda dell’uso a cui è destinato.
Strumento composto da setole o peli fissati ad un manico, utilizzato per dipingere o stendere vernice, smalto o altri prodotti simili.
Strumento di forma allungata, dotato di setole o peli sulla sommità, utilizzato per dipingere o stendere vernice o altri materiali simili. Può essere di varie dimensioni, dal pennellino al pennellone.
« Torna all'indice del dizionario