> > > pendolo


pendolo

Oggetto costituito da un corpo che ruota attorno ad un asse orizzontale fisso, soggetto alla forza di gravità e che compie un movimento oscillatorio. Il pendolo può essere utilizzato per misurare l’accelerazione di gravità, per determinare le vibrazioni della crosta terrestre in sismologia o per descrivere ogni movimento oscillatorio simile al suo.

Strumento composto da un peso sospeso a un filo, utilizzato per stabilire il perpendicolo o per misurare il tempo attraverso il movimento oscillatorio del peso stesso.

Oggetto costituito da un’asta terminante in basso con un peso, che oscilla regolarmente e viene utilizzato per misurare il tempo. In senso esteso, può anche indicare l’orologio a pendolo, il cui movimento è regolato proprio dalle oscillazioni dell’asta.

Oggetto costituito da un elemento pendente che oscilla liberamente da un punto di sospensione, utilizzato per misurare il tempo o come decorazione.

Movimento oscillatorio eseguito in alpinismo, che consiste in una serie di oscillazioni o manovre di corda, utilizzate per superare un tratto di parete non percorribile in arrampicata libera.

Strumento costituito da un corpo appeso a un filo o a una sbarra che, oscillando, produce un movimento periodico utilizzato per misurare il tempo o per altri scopi scientifici.

« Torna all'indice del dizionario