> > > pendere


pendere

Muoversi verso il basso, spinto dalla forza di gravità, rimanendo sospeso da un’estremità. In senso figurato, essere completamente concentrati nell’ascoltare attentamente qualcuno. Essere completamente sottomessi alla volontà di qualcuno.

Trovarsi in una posizione inclinata rispetto alla verticale o all’orizzontale, come nel caso della torre di Pisa o di un quadro che non è perfettamente dritto.

Trovarsi in una posizione inclinata verso il basso, causata da un peso eccessivo o da una pendenza naturale del terreno.

Essere in una posizione sopraelevata o sovrastante, con un senso di minaccia o pericolo che incombe.

Essere in uno stato di incertezza o indecisione, non aver ancora raggiunto una conclusione definitiva. Essere in bilico tra due opzioni o desideri contrastanti.

Essere inclinato o propenso verso qualcosa o qualcuno. Essere favorevole o avere una preferenza per qualcuno o qualcosa. Essere in una posizione di vantaggio o di superiorità rispetto ad altri.

In senso figurato, riferito a sapori, colori e simili, indicare una tendenza o una propensione, come ad esempio i capelli che tendono al colore rosso in Machiavelli.

In senso figurato e poco comune, indicare una situazione in cui qualcosa dipende o deriva da un’altra cosa, come ad esempio la salute che dipende dallo stile di vita.

Inclinare o far inclinare una parte del corpo in una determinata direzione, come ad esempio spostare la spalla verso un lato.

« Torna all'indice del dizionario