> > > pena


pena

Sanzione punitiva comminata in seguito alla commissione di un errore o di un illecito, che può essere giusta o ingiusta, e può essere di natura fisica o morale. Inoltre, può essere determinata in base alla colpa commessa, oppure minacciata come conseguenza di un’azione, come nel caso di “sotto pena di morte”.

La pena è un tormento o una sofferenza spirituale che può essere causata da situazioni di varia natura. Può essere anche un’azione che causa dolore o sofferenza a qualcuno. Inoltre, può essere usata per esprimere preoccupazione o ansia per qualcuno o qualcosa. Infine, può anche essere utilizzata per descrivere un sentimento di afflizione per le sofferenze altrui.

Sentimento di compassione e solidarietà verso le sofferenze altrui, che può manifestarsi attraverso l’espressione di empatia e la condivisione del dolore. In alternativa, può essere utilizzato per indicare un sentimento di disgusto o fastidio provocato da una situazione o da un oggetto.

La pena è una sanzione prevista dalle norme giuridiche per chi abbia commesso un reato o un’inadempienza. Può essere di varia natura, come la condanna a una pena detentiva, la multa, l’ammonizione o la pena capitale. La pena può essere inflitta dall’autorità giudiziaria competente e comporta un castigo per il colpevole, che può essere scontato in diversi modi, come la reclusione in una casa di pena o il pagamento di una multa.

La pena è un castigo che può essere inflitto all’anima di un defunto per i peccati commessi in vita, oppure può essere una punizione per un’azione sbagliata commessa da una persona in vita. Può essere associata a sofferenze fisiche o emotive, e può essere di natura temporanea o eterna. In senso figurato, la pena può anche indicare un forte dolore o sofferenza emotiva.

« Torna all'indice del dizionario