Animale ruminante appartenente alla sottofamiglia degli Ovini (Ovis aries), che comprende sia alcune specie selvatiche che una specie domestica. Le pecore sono allevate per la produzione di lana, carne e latte e si trovano spesso in grandi gruppi o greggi. In senso figurato, l’espressione “pecora bianca” si riferisce a una persona privilegiata all’interno di un gruppo, mentre “pecora nera” indica una persona che si distingue per le sue qualità negative.
Animale da allevamento appartenente alla famiglia dei bovidi, la cui carne viene utilizzata come alimento.
Animale che simboleggia la docilità e la mansuetudine, spesso utilizzato come termine figurato per descrivere persone o situazioni che non rappresentano alcun pericolo o minaccia.
Animale ovino domestico, caratterizzato dalla lana e dal latte che produce, oppure persona che si mostra debole, passiva e sottomessa, priva di iniziativa e di volontà propria. In senso figurato, può anche indicare una persona sciocca, stupida o codarda.
Animale ovino domestico, caratterizzato da lana e carne utilizzate per scopi alimentari e tessili, e che vive in branchi guidati da un capobranco.
« Torna all'indice del dizionario