Decorazione festosa composta da una serie di bandierine che si estende dalla poppa alla prua di una nave. In alternativa, può essere costituita da una fila di luci elettriche, nota come “pavese luminoso”.
Il termine ‘pavese’ indica un elemento di difesa utilizzato nella marina medievale, costituito da uno scudo di legno disposto lungo le murate della nave. In tempi più recenti, il termine è stato utilizzato per indicare una striscia di panno colorata utilizzata per decorare le navi. Inoltre, il termine è stato utilizzato per indicare un addobbo costituito da bandierine o lampadine, utilizzato per celebrare eventi festivi.
Aggettivo che si riferisce alla città di Pavia o alla sua università. In ambito gastronomico, si riferisce alla zuppa pavese, una pietanza composta da fette di pane fritte nel burro, immerse in brodo e servite con uova crude e parmigiano.
Termine che indica un sostantivo maschile, ma che può essere utilizzato anche al femminile nel primo significato; viene invece utilizzato solo al maschile singolare nei significati 2 e 3.
Persona che risiede o è originaria della città di Pavia.
L’area geografica che comprende il territorio della città di Pavia e delle zone circostanti.
Dialetto locale diffuso nella città di Pavia e nelle zone limitrofe.
« Torna all'indice del dizionario