> > > patto


patto

Un accordo o una convenzione tra due o più parti, che stabilisce le condizioni e gli obblighi che ciascuna parte deve rispettare. Può essere un patto d’amicizia, un patto di pace o di alleanza, un patto coniugale o un patto sociale. Inoltre, può essere costituito da una serie di punti o clausole che regolano le relazioni tra le parti. Quando un patto viene violato, si parla di mancata osservanza dei patti o di mancato rispetto degli impegni presi.

Una condizione o un accordo tra due o più parti che stabilisce le premesse per il verificarsi di un evento o di un’azione. Può essere utilizzato come sinonimo di “condizione” o “premessa”. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un accordo o una clausola che stabilisce una condizione per il verificarsi di un evento o di un’azione, come ad esempio “a patto che” o “a condizione che”.

Accordo formale tra due o più parti, che stabilisce le condizioni e gli obblighi reciproci. In ambito religioso, il patto può rappresentare un accordo tra l’uomo e la divinità, in cui vengono stabiliti i doveri dell’uomo e le promesse della divinità.

Un accordo vincolante tra due o più parti, che può essere un contratto a sé stante o una parte di un contratto più ampio, finalizzato alla creazione, modifica o risoluzione di un accordo giuridico tra le parti stesse. In senso più ampio, il patto può essere un accordo tra individui o parti, che può essere contenuto in un contratto o essere un accordo autonomo, e può riguardare una vasta gamma di questioni, dall’ambito politico a quello sociale.

« Torna all'indice del dizionario