Persona anziana che gode di grande autorità all’interno di un gruppo o di una famiglia, o capo di un vasto gruppo familiare con potere assoluto sui suoi discendenti, come previsto in alcuni ordinamenti sociali.
Persona anziana e autorevole, capostipite di una famiglia numerosa formata da più generazioni, che esercita piena autorità sui suoi discendenti. In senso più ampio, il termine può riferirsi alla persona più anziana e rispettata di un gruppo o di un campo di attività, oppure ai più antichi progenitori di un popolo.
Persona di sesso maschile che, nella cultura ebraica, è considerata il capostipite di una famiglia o di una tribù, e che può essere anche un personaggio biblico di grande importanza antecedente ad Abramo.
Il patriarca è il capo di una Chiesa orientale indipendente dalla Chiesa di Roma o di una sede arcivescovile con autorità superiore a quella dei vescovi cattolici di alcune città. Inoltre, può essere anche un appellativo attribuito ai capi delle chiese orientali non cattoliche. In letteratura, il termine può anche indicare il fondatore di un ordine religioso.
« Torna all'indice del dizionario