> > > paternostro


paternostro

Termine che indica un adattamento del paternoster, un tipo di ascensore a catena continua. In senso figurato, l’espressione “essere vero come il paternostro” indica la veridicità e l’indiscutibilità di una cosa, mentre “sapere una cosa come il paternostro” significa conoscerla perfettamente a memoria.

Elemento costitutivo della corona del rosario, rappresentato da un grano più grande degli altri, posto ogni dieci grani più piccoli, che viene utilizzato come punto di riferimento per la recita del paternostro. In senso esteso, il paternostro può anche indicare l’intera corona del rosario e l’azione di sgranare tra le dita un paternostro di corallo.

Tipologia di pasta da minestra, solitamente a forma di cannellini lisci o rigati, utilizzata come ingrediente per la preparazione di piatti a base di zuppe o minestre.

Pianta nota anche come “Albero dei paternostri” o “Abro”, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

Mi dispiace, ma la definizione fornita (“MAR Bertoccio”) non ha senso e non è sufficiente per elaborare una parafrasi. Potresti fornire una definizione più precisa del termine “paternostro”? In alternativa, potrei fornirti una definizione generale del termine “paternostro” come preghiera cattolica ripetitiva.

In campo tecnico, sistema di sollevamento utilizzato nelle miniere, nei cantieri ed in altre situazioni simili, composto da contenitori disposti su una catena in movimento continuo verso l’alto, equidistanti tra loro.

« Torna all'indice del dizionario