Che risulta evidente e manifesto, tanto da non poter essere negato o nascosto.
Documento ufficiale rilasciato dalle autorità competenti che attesta la capacità di guidare un veicolo a motore.
Mi dispiace, la definizione fornita non riguarda il vocabolo ‘patente’. Potresti fornire la definizione corretta per cui desideri una parafrasi?
Documento rilasciato da un’autorità competente che attesta la capacità di guidare un veicolo a motore, in base al superamento di specifici esami di guida e di conoscenza del codice della strada.
Documento ufficiale che attesta il possesso delle abilità e delle conoscenze necessarie per guidare un veicolo su strada, rilasciato dalle autorità competenti. In passato, la parola “patente” indicava una lettera aperta con cui un sovrano concedeva privilegi o incarichi.
Autorizzazione rilasciata da un’autorità amministrativa che consente di svolgere una determinata attività o professione. In particolare, la patente si riferisce all’autorizzazione per la guida di autoveicoli e motoveicoli superiori a 50 cc, che viene rilasciata sotto forma di documento personale.
In senso figurato e scherzoso, la patente rappresenta una qualificazione negativa o una taccia attribuita a qualcuno, come ad esempio la patente di bugiardo.
« Torna all'indice del dizionario