Attività di far pascolare gli animali e luogo dove essi vengono condotti per pascolare, che può essere costituito da campi appositamente tenuti e messi a disposizione per questo scopo.
Terreno coperto di erba destinato al pascolo degli animali, che può essere abbondante o scarso a seconda delle condizioni climatiche. In senso esteso, la parola può indicare qualsiasi tipo di cibo destinato agli animali. In senso figurato, può indicare la ricerca di un profitto o di un vantaggio personale. Inoltre, può essere utilizzata per indicare l’azione di intrattenere qualcuno con promesse o di ingannarlo con false parole.
In ambito di pesca, la pastura è costituita da una quantità di esche animali e vegetali, simili a quelle utilizzate per l’amo, che vengono gettate nell’acqua al fine di attirare e trattenere i pesci in un determinato luogo.
La pastura è un nutrimento che può essere di tipo intellettuale o spirituale, che alimenta la mente e lo spirito di una persona, fornendogli il sostentamento necessario per la crescita e lo sviluppo.
« Torna all'indice del dizionario