Relativo alla figura del pastore o all’attività della pastorizia, che consiste nella cura e nella gestione degli animali da pascolo.
Che si riferisce alla vita e ai luoghi dei pastori, caratterizzato da un’immagine idealizzata della vita campestre. Può essere riferito a opere letterarie, musicali o artistiche che rappresentano la vita pastorale e la pastorizia.
Che riguarda il ruolo del pastore di anime, ovvero del sacerdote o del vescovo, e le sue funzioni di guida e cura spirituale dei fedeli. In particolare, si riferisce alla missione e all’ufficio del sacerdote o del vescovo, alla visita pastorale del vescovo nella sua diocesi, all’anello pastorale simbolo di unione con la propria diocesi e alla lettera pastorale indirizzata dal vescovo al clero e ai fedeli per ammaestrare, ammonire e informare in materia di fede.
Riferito alla Chiesa, si intende una lettera pastorale, ovvero un documento scritto dal vescovo o da un altro prelato, rivolto ai fedeli della sua diocesi, che tratta di temi di carattere religioso o morale.
Componimento musicale di tono idillico, ispirato alla vita dei pastori e alla campagna, spesso accompagnato dal canto e dalle zampogne, e che può essere eseguito durante il periodo natalizio. In alternativa, si può intendere come il bastone che rappresenta la dignità e l’autorità vescovile, caratterizzato da una parte terminale superiore ricurva, o come l’osso presente nella prima falange del cavallo.
« Torna all'indice del dizionario