Sentimento intenso e profondo che spinge una persona ad agire con determinazione e dedizione verso qualcosa che la appassiona o la interessa particolarmente.
Intenso sentimento che provoca sofferenza spirituale e tormento morale, caratterizzato da una forte attrazione e coinvolgimento emotivo verso qualcosa o qualcuno.
Sentimento intenso e spesso contrastante verso una persona, un oggetto o un’attività, che può suscitare forti emozioni di attrazione o repulsione e turbare l’equilibrio psichico e la capacità di discernimento e controllo.
Sentimento intenso e coinvolgente, che può manifestarsi come un forte amore sensuale o come una forte attrazione erotica verso una persona. Può anche riferirsi ad una passione per un’attività o un interesse particolare.
Inclinazione forte e naturale verso un’attività, un interesse o un oggetto, che può essere fonte di grande piacere e soddisfazione personale. Può essere accompagnata da una dedizione e un trasporto particolari, e può essere l’oggetto di un interesse molto vivo e appassionato.
Sentimento intenso e profondo che spinge una persona ad amare, desiderare o dedicarsi con fervore ad una determinata attività, interesse o causa.
Sentimento intenso e profondo che spinge una persona ad agire con grande entusiasmo e dedizione verso un’attività, un interesse o una persona, spesso accompagnato da una forte emozione.
Forte e intensa emozione che spinge una persona a dedicarsi con fervore e impegno a un’attività, un interesse o una causa, spesso accompagnata da sofferenza e sacrificio personale.
« Torna all'indice del dizionario