> > > passata


passata

Evento o momento in cui si verifica un transito o un passaggio, di solito raro o eccezionale.

Evento o fenomeno di breve durata che si manifesta in modo passeggero, come una breve pioggia o una febbre che dura poco. Può anche indicare un accenno o un riferimento fugace a un argomento, fatto di sfuggita e involontariamente.

L’azione di sfiorare velocemente qualcosa con un oggetto, come un pettine o un ferro, al fine di migliorarne l’aspetto o la funzionalità.

Azione di leggere o guardare rapidamente qualcosa, senza soffermarsi sui dettagli o approfondire la conoscenza dell’argomento.

Il passaggio di un animale o di un gruppo di animali, in particolare di selvaggina, attraverso un determinato luogo o territorio. Può anche riferirsi ad un sistema di reti utilizzato per catturare gli uccelli nei luoghi di passaggio, come nei passi montani o nei boschi.

Striscia o arco di materiale resistente utilizzato per trattenere i capelli sulla parte superiore della testa in alcune pettinature femminili.

Salsa o sugo di pomodoro, o minestra di verdura o legumi passati al setaccio, utilizzati in cucina per arricchire e insaporire i piatti.

« Torna all'indice del dizionario