L’azione di attraversare o sostare brevemente in un luogo, o il percorso che si compie da un luogo all’altro. Può riferirsi a persone, veicoli o cose che si spostano da un punto all’altro, oppure alla vita umana intesa come un cammino da percorrere. Inoltre, può indicare un passaggio di sfuggita o un luogo di transito senza soste prolungate.
Un luogo o spazio attraverso il quale si può passare, che può essere un varco, un accesso o una via. Può essere un passaggio pedonale, un punto in cui una strada attraversa una linea ferroviaria o un canale stretto come il Mar Rosso o i Dardanelli. In senso figurato, può essere anche un impegno obbligato che non si può evitare.
Il passaggio indica il viaggio o il tragitto da un luogo all’altro, spesso associato ad una tariffa. In ambito navale, il passaggio può anche riferirsi alla rotta da seguire per raggiungere una determinata destinazione.
Percorso effettuato su un mezzo di trasporto, che può essere offerto o richiesto gratuitamente, come ad esempio chiedere o accettare un passaggio in auto.
Porzione di testo o di scrittura che costituisce un frammento o un segmento di un’opera letteraria o di un documento scritto.
In senso figurato, indica il trasferimento di proprietà o diritti. Inoltre, si riferisce all’insieme di formalità necessarie per la cessione di una carica o posizione ad un successore.
In senso figurato, il passaggio rappresenta un cambiamento di stato o di condizione, una trasformazione che può avvenire in diversi ambiti. Inoltre, in rari casi, il passaggio può essere utilizzato come eufemismo per indicare la morte prematura.
Il movimento di un oggetto celeste attraverso lo spazio, in particolare il transito di un corpo celeste attraverso una determinata area del cielo.
Il termine “passaggio” può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzato. In campo musicale, si riferisce alla transizione o alla modulazione di tonalità all’interno di un brano. Inoltre, può indicare un particolare brano che presenta delle caratteristiche specifiche. In ambito strumentale, invece, il passaggio del pollice è l’atto di far passare il pollice sotto le altre dita durante l’esecuzione di un brano per tastiera.
Azione di spostamento da un luogo all’altro, che può avvenire in vari contesti come nello sport, dove indica l’invio della palla a un compagno o il passaggio di un ostacolo, o nell’alpinismo, dove rappresenta ciascuno dei tratti dell’ascensione. In senso figurato, può indicare un punto critico o una fase delicata di un percorso.
Azione di attraversare un luogo o un ostacolo per raggiungere una destinazione.
« Torna all'indice del dizionario