Incontro sportivo o di gioco tra due squadre o individui, che si sfidano seguendo regole prestabilite per determinare il vincitore.
Un insieme di beni o servizi acquistati e venduti come unità singola nel commercio all’ingrosso.
Confronto o competizione sportiva tra due o più individui o squadre, come ad esempio una gara di tennis o un incontro di briscola. La partita può essere determinata da un gol o da un punto, ed è spesso seguita da un dibattito tra tifosi o giornalisti sui risultati dell’evento. In senso figurato, il termine “partita” può essere utilizzato per indicare una situazione in cui si rinuncia o si dà per vinti, o in cui si prevale su qualcuno o su qualcosa.
Momento di svago e divertimento trascorso in compagnia di altre persone. Essere della partita significa partecipare ad un’occasione di svago collettivo e condividere il divertimento con gli altri.
In ambito contabile, ogni registrazione effettuata su un libro contabile. La partita può essere del tipo dare e avere, che registra i debiti e i crediti, oppure di giro, che registra lo stesso importo contemporaneamente in entrata e in uscita. Inoltre, si parla di partita doppia quando ogni voce viene registrata come uscita di un conto ed entrata di un altro. La Partita IVA è il numero assegnato al contribuente soggetto all’imposta sul valore aggiunto. In senso figurato, si usa l’espressione “saldare la partita” per indicare il pareggiamento dei conti e la risoluzione di eventuali debiti o crediti.
In campo musicale, una sequenza di variazioni su un tema tipico della musica strumentale barocca o un genere strumentale simile alla suite.
Evento sportivo o gioco in cui due squadre o individui competono tra loro, con l’obiettivo di raggiungere il punteggio più alto o di vincere.
L’atto di partire o di dipartirsi, spesso utilizzato per indicare la partenza da un luogo o da una situazione. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’azione di partire o di lasciare un luogo o una situazione.
« Torna all'indice del dizionario