Separarsi da un luogo o da una situazione per iniziare un viaggio o un’attività, oppure dividere equamente una quantità tra più persone.
Suddividere in periodi successivi, come se si stesse scandendo, con l’obiettivo di organizzare e pianificare un evento o un’attività.
Letteralmente, separarsi, allontanarsi o mandare qualcuno lontano da sé.
Ottenere o estrarre qualcosa da un oggetto o da una situazione, come ad esempio il calore che si può estrarre da un oggetto.
Lasciare un luogo o una situazione per dirigersi altrove.
Iniziare un movimento di allontanamento o di viaggio, come ad esempio partire da casa per raggiungere una destinazione. Può anche indicare il momento in cui si decide di andarsene via da un luogo o di iniziare un’azione con grande slancio, oppure deviare dall’argomento principale finendo per divagare in tutt’altra direzione. Inoltre, può essere utilizzato come eufemismo per indicare il momento della morte, ovvero “partire dal mondo”.
Iniziare un movimento o un viaggio, mettendo in funzione un meccanismo o un motore, o iniziando un’azione o un percorso.
la strada ha origine dal centro del paese.
Iniziare un’azione o un discorso, prendere avvio o le mosse. Inoltre, si può utilizzare l’espressione “a partire da” per indicare l’inizio di un periodo o di un’azione, mentre “partire da zero” significa ricominciare da capo senza alcun punto di partenza.
Separarsi da un luogo o da una situazione, iniziare un viaggio o un’attività. Inoltre, può indicare l’atto di ubriacarsi.
« Torna all'indice del dizionario