> > > parlamentare


parlamentare

Aggettivo che indica ciò che riguarda il parlamento, le sue attività e le sue norme. Si riferisce anche alle persone che ne fanno parte, come i deputati e i senatori, e alle loro funzioni istituzionali. Inoltre, può indicare il sistema politico in cui il governo è sostenuto dalla maggioranza parlamentare e sottoposto al suo controllo.

Aggettivo che indica un comportamento o un discorso adeguato alle formalità e alle regole di un parlamento. In senso figurato, significa anche dignitoso e corretto. Al contrario, se qualcosa o qualcuno è poco parlamentare, si riferisce a un atteggiamento irrispettoso e scorretto.

Individuo che attualmente o in passato ha preso parte alle attività del parlamento, come ad esempio la discussione e l’approvazione di leggi e regolamenti.

Individuo che ha il compito di negoziare e discutere con altri individui o gruppi al fine di raggiungere un accordo, come ad esempio i rappresentanti politici che si riuniscono in parlamento.

Aggettivo che si riferisce alle attività e alle funzioni svolte all’interno di un parlamento o di un’assemblea legislativa, in cui si discutono e si prendono decisioni riguardanti la politica e la società.

Chi fa parte di un’assemblea legislativa, con il compito di rappresentare il popolo e di discutere e votare leggi e proposte di legge. In senso esteso, il termine può indicare anche l’atto di negoziare o discutere con una persona ostile o inimica.

« Torna all'indice del dizionario