La parità è un concetto che indica l’uguaglianza tra individui o gruppi, e si riferisce al rapporto di equità e giustizia in cui tutti i cittadini godono degli stessi diritti e trattamenti. In caso di uguaglianza, si utilizza l’espressione “a parità di”, che indica una condizione di equiparazione tra due o più elementi. La parità è l’opposto della disparità, ovvero la condizione in cui esiste una differenza o disuguaglianza tra individui o gruppi.
La parità è un concetto che si riferisce alla corrispondenza tra i valori di due unità monetarie, espresso come rapporto tra il valore di una moneta e quello dell’altra. Inoltre, può essere definita come il valore in oro della moneta di un Paese, che viene utilizzato come base per i cambi valutari.
In fisica quantistica, proprietà di simmetria delle funzioni d’onda che descrivono il comportamento ondulatorio di una o più particelle, in cui la funzione d’onda rimane invariata rispetto ad alcune trasformazioni.
La condizione di un numero che può essere classificato come pari o dispari, in base alla sua divisibilità per il numero 2. Inoltre, si può parlare di parità diversa quando due numeri hanno una parità differente, e di parità uguale quando due numeri hanno la stessa parità.
Condizione in cui due contendenti raggiungono lo stesso risultato, specialmente in ambito sportivo, indicata dalla locuzione “in parità”. Tale condizione può essere raggiunta sia portandosi al medesimo punteggio dell’avversario che fino a quel momento si trovava in vantaggio, sia ottenendo un risultato pari. Inoltre, si può parlare di “parità di merito” o “a pari merito” per indicare una situazione in cui due o più soggetti sono considerati equivalenti in termini di capacità o merito.
« Torna all'indice del dizionario