Che presenta la stessa grandezza, quantità o livello di un’altra cosa o persona. Inoltre, può indicare una situazione in cui due o più cose o persone sono allo stesso livello o grado di importanza.
Che non presenta asperità o disuguaglianze, come ad esempio una strada senza dislivelli. In senso figurato, significa completamente o del tutto, come nell’espressione “saltare a piè pari” che indica un salto con le gambe unite e i piedi alla stessa altezza.
“Non mi sento pari al compito che mi hai assegnato”.
Che possiede lo stesso livello sociale, economico e culturale di altri individui. In una condizione di parità, ovvero sullo stesso piano, senza differenze di sorta. Inoltre, una ragazza o un ragazzo alla pari è un giovane che lavora presso una famiglia, ricevendo vitto, alloggio e una piccola somma di denaro in cambio delle sue prestazioni.
Si dice di una situazione di gioco o di sfida in cui non ci sono vincitori, ma entrambi i contendenti ottengono lo stesso punteggio. Inoltre, l’espressione “far pari” o “far pari e patta” indica l’azione di pareggiare un gioco o una sfida.
Che non ha debiti o crediti, in equilibrio dal punto di vista economico. In senso più ampio, che si trova in una situazione di equilibrio o di parità con qualcun altro. Inoltre, l’espressione “fare conto pari” indica l’arrotondamento di una cifra al valore più vicino.
In anatomia, si definisce “pari” un organo che si trova in una delle due metà laterali del corpo e che ha un corrispondente simmetrico nell’altra metà.
In matematica, si definisce pari un numero che è divisibile per due, mentre si definisce dispari un numero che non è divisibile per due.
In modo uguale o equivalente, senza alcuna differenza o variazione. Inoltre, l’espressione “pari pari” indica la fedeltà e l’accuratezza nella ripetizione di ciò che è stato riferito.
Concetto che esprime l’uguaglianza o l’equivalenza tra due o più elementi. L’espressione “al pari di” indica una modalità di similitudine o uguaglianza, mentre “del pari” indica un’uguaglianza di grado o intensità. “In pari” indica invece un livello di equivalenza o una situazione di regolarità.
Individuo che condivide lo stesso livello, grado o condizione economica, sociale o culturale di altri. Inoltre, essere senza pari significa essere unico e ineguagliabile, mentre trattare qualcuno da pari a pari significa considerarlo alla stessa stregua di sé stesso.
Il termine “pari” può assumere diversi significati. In matematica, si riferisce ad un numero che può essere diviso per due senza lasciare un resto. Inoltre, può indicare l’insieme di tutti i numeri che soddisfano questa condizione. In ambito ludico, “pari e dispari” è un gioco tra due persone che consiste nell’aprire contemporaneamente la mano e mostrare un certo numero di dita, scommettendo se la somma delle dita sarà pari o dispari.
Termine che indica una condizione di uguaglianza tra individui o gruppi sociali, in cui ciascuno ha gli stessi diritti e le stesse opportunità degli altri.
Termine utilizzato per indicare un gruppo di guerrieri o nobili che, nella storia medievale, erano considerati alla pari in termini di potere e prestigio.
Individuo che appartiene alla camera alta del Parlamento britannico, anche nota come camera dei pari.
« Torna all'indice del dizionario