Indurre una valutazione soggettiva su un argomento o una situazione, suscitando un’opinione personale. Viene utilizzato per chiedere il parere di qualcuno su un argomento o per esprimere la propria opinione su una questione.
Esprimere un giudizio personale sulla convenienza o sulla correttezza di un’azione, come espressione della propria libertà e autonomia.
Espressione di un giudizio o di un’opinione su un determinato argomento o situazione.
Esprimere un giudizio o un’opinione su qualcosa o qualcuno, basandosi su ciò che sembra o appare verosimile.
Il parere rappresenta il modo di percepire e giudicare una determinata situazione o questione, espresso attraverso un’opinione o un avviso. Solitamente viene utilizzato per esprimere un giudizio personale su un argomento, come ad esempio dichiarare il proprio parere su un determinato comportamento o evento. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere la propria opinione su una decisione da prendere, come ad esempio essere del parere che sia meglio optare per una scelta piuttosto che per un’altra.
Valutazione o suggerimento espresso da una persona riguardo a un determinato argomento. Può essere richiesto o dato spontaneamente, e può essere favorevole o contrario. In alcuni casi, i pareri della gente comune possono essere dettati dal buonsenso e risultare preziosi.
« Torna all'indice del dizionario