> > > pareggiare


pareggiare

Azione di rendere uguale o equivalente ciò che prima era diverso o disuguale, spianando le differenze e raggiungendo un equilibrio. Questo può avvenire attraverso l’equiparazione di classi sociali, la parificazione di una scuola privata o il bilanciamento di entrate e uscite. In senso figurato, può anche significare vendicarsi o risolvere un conto in sospeso con qualcuno.

Raggiungere lo stesso livello di qualcosa o qualcuno, eguagliare in termini di generosità o di intensità di un determinato sentimento.

Concludere un’attività sportiva o una gara senza una vittoria netta da parte di nessuna delle parti coinvolte, portando così il risultato finale ad una situazione di parità.

Ottenere un risultato di parità o finire con un punteggio pari in una competizione sportiva o in una partita di gioco.

Entrare in competizione con qualcuno o qualcosa, confrontandosi e paragonandosi, come ad esempio non voler essere messo sullo stesso livello di un campione.

Raggiungere un livello di uguaglianza o equilibrio tra due o più elementi o forze, in modo tale che non ci sia più una differenza significativa tra di essi.

Raggiungere un livello uguale o equivalente ad un altro elemento, in modo tale da creare un equilibrio o una situazione di parità.

« Torna all'indice del dizionario