> > > parallelo


parallelo

ad esempio, due rette parallele o due piani paralleli.

Descrive un oggetto o un fenomeno che si muove o si sviluppa nella stessa direzione di un altro oggetto o fenomeno, mantenendo sempre la stessa distanza rispetto ad esso. Può anche riferirsi a due oggetti o fenomeni che si trovano alla stessa distanza l’uno dall’altro.

Si dice di cose che, pur essendo indipendenti l’una dall’altra, sono in accordo o si verificano contemporaneamente, come ad esempio due corsi di lingua paralleli o l’esecuzione di due azioni parallele per ottenere un risultato più veloce.

Sistema di elaborazione informatica che sfrutta la potenza di più microprocessori interconnessi per eseguire simultaneamente la stessa operazione su dati diversi o diverse operazioni su uno stesso dato, in modo parallelo anziché sequenziale.

Serie di parti di una composizione musicale che vengono eseguite simultaneamente in senso ascendente o discendente.

Figura geometrica ottenuta dall’intersezione di una superficie di rotazione con un piano perpendicolare all’asse di rotazione, che assume la forma di un cerchio.

Termine che indica un confronto o un paragone tra due o più elementi, spesso utilizzato in senso figurato per mettere in relazione due periodi storici o due situazioni diverse.

In astronomia e geografia, un parallelo è un circolo immaginario che taglia la superficie terrestre o la sfera celeste in modo perpendicolare all’asse di rotazione. Esistono paralleli nord e sud, distinti a seconda dell’emisfero, e paralleli celesti, che sono circoli descritti dagli astri a causa della rotazione apparente della sfera celeste.

Il termine “parallelo” si riferisce ad un tipo di collegamento elettrico in cui due o più elementi sono connessi in modo da mantenere la stessa fase o polarità.

In geometria, una linea circolare che si immagina tracciata su una superficie di rotazione, perpendicolare all’asse di rotazione. Sulla superficie terrestre, i paralleli sono circonferenze ideali tracciate da piani paralleli all’equatore, utilizzati per calcolare la latitudine di un luogo.

In ambito sportivo, particolare tecnica di sci che prevede l’esecuzione di una curva mantenendo gli sci in posizione parallela tra di loro.

« Torna all'indice del dizionario