Il parallelismo è una proprietà geometrica che descrive la relazione tra due o più enti che si trovano sulla stessa linea e non si incontrano mai.
Il parallelismo è una relazione di corrispondenza o di analogia tra due o più cose, fatti o fenomeni, che si sviluppa in modo concorde o simmetrico.
In biologia, il parallelismo è la similitudine di organi o strutture presenti in organismi diversi che hanno evoluto indipendentemente l’uno dall’altro.
In sintassi, il parallelismo indica la disposizione simmetrica degli elementi costitutivi di due o più sintagmi adiacenti.
Il parallelismo è una teoria psicologica e filosofica che sostiene l’esistenza di una costante corrispondenza tra i fenomeni psichici e quelli fisici. In particolare, secondo questa concezione, ogni evento che si verifica nella sfera della coscienza ha una corrispondenza nella sfera fisiologica. In senso più ampio, il parallelismo è una dottrina metafisica che stabilisce una relazione tra i fenomeni spirituali e quelli fisici, affermando che ogni evento di una sfera è correlato a un evento dell’altra.
In retorica, il parallelismo indica la ripetizione di un concetto in due o più frasi, utilizzando forme diverse ma che mantengono lo stesso significato.
« Torna all'indice del dizionario