L’atto di confrontare o raffrontare due o più cose o persone tra loro. Il paragone può essere utilizzato per stabilire differenze o somiglianze tra gli oggetti o soggetti in questione. Inoltre, il termine “paragone” può essere utilizzato per indicare le cose o le persone che vengono confrontate tra loro.
Un esempio utilizzato per dimostrare una somiglianza o una similitudine tra due oggetti, situazioni o concetti.
Confronto tra due o più cose o persone per evidenziarne le somiglianze o le differenze, talvolta utilizzato per sottolineare la superiorità di una rispetto all’altra. In particolare, quando si afferma che non c’è paragone tra due cose o persone, si sottintende che una di esse è decisamente superiore all’altra.
In una comparazione, il termine che viene utilizzato per confrontare e stabilire un rapporto di uguaglianza o differenza con il primo termine, noto come complemento di paragone.
Il paragone è una pietra di prova, solitamente una varietà di diaspro nero, utilizzata per saggiare l’oro e confrontare la traccia rimasta con quella di una lega il cui titolo è conosciuto. In senso figurato, il paragone è un termine di confronto o una prova dimostrativa usata per valutare la qualità o la veridicità di qualcosa.
« Torna all'indice del dizionario