> > > paradiso


paradiso

Nella religione cristiana, stato di beatitudine eterna riservato ai giusti dopo la morte, dove risiedono i santi, gli angeli e le anime beate. In senso figurato, può indicare un luogo o una situazione di estrema felicità e piacere.

In senso esteso, il paradiso è un luogo di felicità assoluta riservato ai giusti dopo la morte, che varie religioni descrivono con caratteristiche differenti. In ambito letterario, il termine “paradiso” può anche riferirsi al titolo di opere come la terza cantica della Divina Commedia di Dante.

Un luogo incantevole e affascinante, reso tale dalla bellezza naturale o artistica che lo caratterizza. Inoltre, è uno stato di perfetta felicità e beatitudine, che può essere raggiunto attraverso esperienze di vita o momenti di estasi.

Termine figurativo che indica un luogo ideale perfetto per soddisfare specifiche esigenze o attività. Inoltre, può indicare uno Stato che offre un sistema fiscale particolarmente vantaggioso, noto come paradiso fiscale.

Luogo ideale e perfetto, spesso associato alla vita ultraterrena e alla beatitudine. In senso figurato, il paradiso può rappresentare anche uno stato di felicità e serenità raggiunto attraverso il merito e il lavoro. In ambito botanico, il termine “paradiso” viene utilizzato per descrivere alcune varietà di piante e frutti, come l’uva paradisa e le pere paradise.

« Torna all'indice del dizionario