Narrazione che utilizza comparazioni, similitudini e allegorie per trasmettere un messaggio morale o religioso, come ad esempio le storie raccontate da Gesù nel Vangelo.
Termine che indica una figura geometrica a forma di U rovesciata, utilizzata in matematica e fisica per rappresentare il percorso di un oggetto lanciato in aria e soggetto alla forza di gravità.
Curva piana che ha la particolarità di essere simmetrica rispetto ad un asse e di avere la stessa distanza da un punto fisso chiamato fuoco e da una retta chiamata direttrice.
Una curva piana e aperta che si ottiene dall’intersezione di un piano parallelo a una generatrice di un cono indefinito con la sua superficie. Inoltre, è il luogo dei punti del piano che sono equidistanti da un punto chiamato fuoco e da una retta chiamata direttrice. Infine, è anche la traiettoria che un oggetto in movimento descrive nell’aria, come ad esempio la parabola di un proiettile o di un sasso.
Rappresentazione figurata dell’andamento di un fenomeno o di un evento che, dopo aver raggiunto l’apice della sua fase di crescita, inizia a declinare. In senso figurato, la parabola può essere utilizzata per descrivere il susseguirsi delle diverse fasi della vita di un individuo.
Una figura geometrica tridimensionale caratterizzata da una superficie curva e convessa, simile a quella di una calotta sferica, utilizzata per riflettere onde elettromagnetiche o sonore in modo preciso e concentrato in un punto chiamato fuoco. In ambito cinematografico, la parabola è un apparecchio costituito da una calotta di alluminio a forma parabolica, all’interno della quale sono collocate particolari lampade.
Struttura a forma di curva, utilizzata come antenna per la ricezione di segnali, soprattutto nel campo delle telecomunicazioni.
« Torna all'indice del dizionario