> > > pappa


pappa

Alimento costituito da pane o semolino cotto in acqua o brodo, condito in modi diversi. In senso esteso, si riferisce anche a qualsiasi cibo somministrato ai bambini appena svezzati.

In senso esteso, si intende come cibo, specialmente nel linguaggio infantile. Inoltre, il termine viene utilizzato per indicare la preparazione minuziosa di un lavoro per renderlo più facile a qualcuno. In ambito familiare, si usa l’espressione “scodellare la pappa” per indicare la preparazione del cibo. In senso figurato, “volere o trovare la pappa fatta” significa volere o trovare tutto già fatto senza alcuna fatica. Infine, in senso scherzoso, “mangiare la pappa in capo a qualcuno” indica essere molto più alto, ingegnoso o furbo rispetto alla persona a cui ci si riferisce.

Misto morbido e viscoso di ingredienti, solitamente utilizzato come alimento. In senso figurato, può indicare una persona con poca intelligenza o giudizio. In ambito zootecnico, la pappa reale è una sostanza prodotta dalle api utilizzata come nutrimento per le larve e le regine, nonché come ingrediente in cosmetici. In gergo, il termine può anche riferirsi a un protettore di prostitute.

« Torna all'indice del dizionario