> > > papa


papa

Il capo della Chiesa cattolica, vescovo di Roma, considerato dai cattolici come il successore di San Pietro e il rappresentante di Cristo sulla terra. Può essere chiamato anche Santo Padre o Pontefice. Il papa è una figura di grande potere e autorità, e la sua elezione è un evento di grande importanza per la Chiesa cattolica. Vivere come un papa significa condurre una vita agiata e comoda.

Termine utilizzato per indicare il vescovo di Roma, capo della Chiesa cattolica, eletto dai cardinali e considerato il successore di San Pietro.

Termine utilizzato in senso figurato per indicare la figura di massima autorità all’interno di un gruppo o di un movimento. In particolare, il “papa verde” è il gran maestro della massoneria.

Uomo che svolge il ruolo di padre all’interno di una famiglia. Può essere indicato anche con il termine “babbo”. In senso spregiativo, si può usare l’espressione “figlio di papà” per indicare una persona che gode di privilegi e agiatezze grazie alla propria appartenenza ad una famiglia ricca o prestigiosa.

« Torna all'indice del dizionario